G124 è il gruppo di lavoro del Senatore Renzo Piano sulle periferie e la città.
L’architetto Renzo Piano da quando nel 2013 è diventato senatore a vita, devolve il suo stipendio al rammendo delle periferie italiane, dando la possibilità ogni anno a gruppi di giovani professionisti, dislocati in varie città d’Italia, di prendere parte a questo grande progetto collettivo.
A Padova capitanati dal Pro. Arch. Edoardo Narne un gruppo di giovani professionisti laureati in Ingegneria Edile – Architettura ascoltando esigenze e problematiche delle persone che abitano il quartiere, e lavorando con loro, coinvolgendoli attivamente, hanno dato ridato vita al Parco dei Salici in zona Guizza.
Il lavoro è durato un anno, un anno nel quale si ascolta, si progetta, si cercano collaborazioni, si crea con Lui, Renzo Piano, che è considerato uno degli architetti più influenti, prolifici e attivi a livello internazionale, ma che quando ti parla oltre a coinvolgerti e trasmettere la sua passione, la voglia di fare, di partecipare, di esserci, si pone come l’amico della porta accanto.
Quando il Prof. Arch. Narne, ha varcato con il G124 la soglia della Bertani Legno spa, il progetto era chiaro.
Trasformare quello che all’epoca era un terreno incolto in un Parco per la comunità e i bambini.
Il progetto prevedeva la piantagione di 167 alberi di specie diverse per creare una nuova area boschiva sviluppata attorno ad uno spazio centrale di forma elittica (a ricordare il Prato della Valle) nel cui fuoco è sorto il padiglione di 36 mq che la nostra azienda ha avuto il piacere di donare, e realizzare su questo parco.
Il “Bertani Pavillon” realizzato in legno di abete lamellare e pavimentato con il wpc, sarà sede di alcuni spettacoli teatrali, corsi di yoga, eventi musicali.